Tecnologie 3D in Audiologia
Le tecnologie 3D, ormai affermatesi nei più importanti settori medicali, si fanno largo in nuovi campi di fabbricazione di dispositivi medici, portando al primo posto il "su misura" e l’esigenza del paziente. Tra questi, il settore dell'Audiologia ha visto un'evoluzione significativa delle applicazioni grazie alla tecnologia di stampa 3D, in quanto ne ottimizza la produzione in contemporanea di decine, se non centinaia di dispositivi personalizzati sull'anatomia dell'orecchio di ogni singolo utilizzatore.
La combinazione di tecnologia di scansione 3D, software CAD e stampa 3D accelera la quantità di apparecchi acustici fabbricati, abbassandone i costi e i passaggi del processo di realizzazione rispetto al tradizionale completamente manuale. Tutto ciò si traduce in maggiore soddisfazione del cliente ed eliminazione degli errori dovuti ai processi manuali che richiedono ulteriori ispezioni post lavorazione.
La gamma di applicazioni interessate coinvolge non solo gli auricolari su misura abbinati al settore professionale di utilizzo (si pensi ai dispositivi acustici di protezione o a quelli sportivi agonistici), ma inizia ad interessare sistemi personalizzati per la protezione acustica che rispondano a esigenze di mercato in continua e rapida espansione.